Il 6 febbraio 2020 è stato firmato, presso la biblioteca Aurora Sanseverino di Piedimonte Matese, un nuovo patto per la realizzazione di un indice automatizzato di documenti di “Archivio storico”.

Il patto è stato proposto dalla concittadina Daniela Mastrolorenzo, studiosa di genealogia ed appassionata di documenti antichi, che ha individuato nella realizzazione di un indice automatizzato dei documenti conservati nei registri di stato civile del Comune di Piedimonte Matese e del tomo denominato “Catasto Onciario” conservato presso la biblioteca comunale, lo strumento essenziale per garantire la valorizzazione dell’Archivio storico quale complesso organico di atti e documenti prodotti o acquisiti nel corso dell’attività dell’Amministrazione comunale di Piedimonte Matese.

L’indice consentirà a studiosi ed appassionati una rapida consultazione ed immediata fruibilità dei materiali archivistici in esso contenuti e sarà quindi un servizio essenziale per garantire la salvaguardia della memoria storica della collettività.

Il patto, della durata di un anno, si aggiunge a quelli già stipulati e pubblicati su questo sito. Il testo integrale del patto è scaricabile direttamente da questo link.

Il “catasto onciario” custodito presso la biblioteca comunale di Piedimonte Matese

Patto di Collaborazione per la indicizzazione dell’Archivio Storico e del “Catasto Onciario”
FacebookTwitterEmailWhatsAppTelegram