Il 27 aprile 2021, la sig,ra Mariesol Pacella, in qualità di rappresentante di un gruppo informale di cittadini, ha firmato alla presenza del Responsabile del Settore  Ambiente e Territorio del Comune di Piedimonte Matese, ing. Mario Montanari, un patto di collaborazione per la rigenerazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria e il ripristino del decoro e della fruibilità dell’aiuola del Santo Padre Pio in Piazza Giovanni Caso (Piazza Europa).

L’aiuola, che ospita l’imponente statua rappresentante il Santo Padre Pio, donata alcuni anni fa al Comune di Piedimonte Matese dalla famiglia Della Paolera Vincenzo, benché curata per anni dalla famiglia Della Paolera, risulta attualmente in uno stato di incuria per l’impossibilità dei donatori a proseguire l’impegno.

Il gruppo informale proponente, dopo aver consultato informalmente gli eredi dei benefattori, e vista la loro commozione nell’apprendere la proposta di riqualificazione, ha manifestato la propria disponibilità ad occuparsi, con l’utilizzo di mezzi propri e l’ausilio di ditte specializzate, della sistemazione dello spazio verde recintato effettuando le attività di  pulizia della zona antistante la statua di Padre Pio, di cura e manutenzione del prato e delle fioriere, della potatura di cespugli e piante, della riparazione o sostituzione del faretto e della riparazione e tinteggiatura, con vernice di colore verde, della recinzione e delle panchine adiacenti. Il patto ha la durata di un anno e ha tra gli obiettivi anche il mantenimento del decoro dell’aiuola, per la fruibilità del luogo ed il rispetto religioso, per tutta la durata del patto.

Per ulteriori dettagli sulle modalità di collaborazione è possibile scaricare il testo integrale del patto dal link qui di seguito.

Patto di Collaborazione per la rigenerazione e la manutenzione dell’aiuola del Santo Padre Pio
FacebookTwitterEmailWhatsAppTelegram