Il giorno 11 maggio 2021, il sig. Giacomo Cusano ha firmato, alla presenza del Responsabile del Settore  Ambiente e Territorio del Comune di Piedimonte Matese, ing. Mario Montanari, un patto di collaborazione per per la cura della piazza antistante la Basilica di Santa Maria Maggiore, la scalinata adiacente la chiesa (detto Migliarulo), il Vico Ponte, il Vico Santa Lucia del rione San Giovanni tra il n° civico 2 e il n° civico 3.

Il Comune ha individuato, con la stipula del suddetto patto, una risposta efficiente a favore della salvaguardia del decoro urbano, messo spesso a dura prova dal poco senso civico di alcuni cittadini;

L’intervento è mirato alla pulizia della piazza antistante la chiesa di S. Marcellino e della scala adiacente la stessa chiesa, in vico Ponte e in vico S. Lucia del Rione San Giovanni tra il numero civico 2 e il numero civico 3. Lo scopo è quello di ridare il giusto valore alla suddetta zona che ha un notevole interesse storico, architettonico e turistico della città.

Il proponente ha manifestato la propria disponibilità ad eseguire, con l’utilizzo di mezzi propri e l’ausilio di personale volontario tra i componenti della propria famiglia, gli interventi concordati con l’area tecnica del Comune, consistenti nella pulizia della vegetazione infestante i muri e il selciato, la rimozione dei rifiuti abbandonati e la sistemazione delle pietre divelte.

Le attività previste saranno svolte per la durata di tre anni a partire dalla data di sottoscrizione del Patto di collaborazione. Alla scadenza, previa verifica che l’accordo sia stato attuato correttamente e nulla ostando, le parti possono pervenire ad una prosecuzione.

Per ulteriori dettagli sulle modalità di collaborazione è possibile scaricare il testo integrale del patto dal link qui di seguito.

Giacomo Cusano
Patto di Collaborazione per la cura della piazza antistante la chiesa di San Marcellino
FacebookTwitterEmailWhatsAppTelegram